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QUESTO PORTALE

MyTerna è il portale web dedicato ai referenti commerciali di Terna, il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale. Questo sportello unico digitale consente di interagire direttamente con i professionisti di Terna responsabili dei processi e delle relazioni con gli stakeholder. È necessario registrarsi e accreditarsi, come persone giuridiche o fisiche, per:

  • Richiedere e gestire una pratica di connessione alla Rete di trasmissione nazionale (RTN)
  • Richiedere, rinnovare e modificare un Contratto di Dispacciamento
  • Iscriversi alle aste del sistema elettrico
  • Verificare lo stato di una garanzia finanziaria versata a Terna
  • Inserire in Gstat i dati di produzione e/o consumo a fini statistici
  • Registrare i propri dati per le fatturazioni
  • Accedere ai sistemi legacy integrati con il portale MyTerna
  • Richiedere un Codice EIC (Energy International Code)

GESTIONE ANAGRAFICA

RICHIESTA DI CONNESSIONE

CONTRATTI E CONVENZIONI

PROCEDURE CONCORSUALI

Per le società e le persone fisiche che interagiscono con Terna, in questa sezione è possibile modificare e visualizzare i propri dati anagrafici oltre a gestire eventuali eventi societari. Si tratta in particolare di questo tipo di informazioni:

  • Dati dei referenti/utenti
  • Indirizzo della Sede Legale e/o della Sede Amministrativa
  • Eventuale Rappresentanza Fiscale in Italia per Società extra UE
  • Indirizzi PEC e Codici d'Ufficio per società che appartengono alla Pubblica Amministrazione

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti e indicazioni utili per gestire una connessione alla rete: dagli scambi documentali per la richiesta alla stipula di un contratto, fino all’esercizio. In particolare è possibile:

  • Presentare e gestire una nuova richiesta di connessione, consultandone lo stato di avanzamento fino all’esercizio;
  • Richiedere e gestire una voltura preliminare alla domanda di connessione;
  • Aprire un ticket.

In questa sezione è possibile stipulare nuovi contratti, modificare, rinnovare o chiudere quelli esistenti, visualizzarne lo stato di avanzamento. Ci si riferisce, in particolare, ai Contratti di Dispacciamento in Immissione e in Prelievo, Interrompibili, Shipper, Interconnector, CCC, Convenzione per il servizio di trasmissione (CTR), Convenzione per il servizio di aggregazione misure (MIS), Riduzione Istantanea del Carico. Nel dettaglio si può:

  • Stipulare un contratto con Terna;
  • Gestire tutti gli scambi di documenti e chiedere informazioni;
  • Gestire in modo integrato le garanzie previste per i contratti di dispacciamento, a partire dalla definizione degli importi da garantire ai fini della validità della stipula del contratto, fino al processo di restituzione della Garanzia.

È necessario che i partecipanti alle aste siano iscritti al portale MyTerna e che il Super User indicato dalla Società autorizzi, di volta in volta, i "referenti" all'abilitazione del portale relativo alla gestione di ogni tipologia di asta.